Sconfitta di misura a Maccarese, venerdi prossimo il Pyrgi attende il Roma16
Continua a ritmi serrati la preparazione della prima squadra, con le amichevoli programmate a testarne i progressi fisici e tattici. Coach Catinari venerdi scorso a Maccarese ha visto per la prima volta la sua creatura all’opera, in una prestazione più che soddisfacente davanti a una compagine di pari categoria. Il Pyrgi sul campo del Maccarese, che giocherà nel girone B il prossimo campionato di serie D, è uscito sconfitto di sole tre lunghezze ma su cui pesano, e non poco, le assenze dei lungodegenti Mangiola, Gonzales, Zizi e Cimò. Ad un buon primo quarto sostanzialmente equilibrato, buono l’approccio alla gara da parte degli uomini di Catinari, si è assistito poi a un secondo quarto leggermente inferiore di intensità, che ha portato la squadra a chiudere con un relativo passivo alla sirena di metà gara, sette punti. La seconda parte di gara, iniziata sulla falsa riga della seconda frazione, ha visto la fisicità del Maccarese prevalere in avvio, per poi veder ritornare a macinare gioco da parte del Pyrgi già sul finire del terzo, fino ad arrivare a pochi secondi dalla fine del quarto sotto di sole tre lunghezze, vanificando tra l’altro l’ultimo possesso palla con cui si poteva, con un tiro da tre punti, riequilibrare la gara .
“Sono soddisfatto della gara, dichiara coach Catinari, di fronte avevamo una buona squadra e i miei ragazzi hanno tenuto bene il campo, mostrando progressi fisici e tattici in questo periodo di prevalente preparazione fisica. La nostra giovane età ci impone di giocare e sfruttare appieno queste gare, perchè, oltre a fare esperienza diretta contro avversari di spessore, i ragazzi devono fare “fiato” e trovare il ritmo giusto per gli appuntamenti, che a breve, non saranno più amichevoli. Dobbiamo crescere, ma sono ben fiducioso.”
Venerdi prossimo altra amichevole in programma, tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di S. Marinella il Pyrgi giocherà contro il Roma16. Formazione quest’ultima che giocherà nel campionato di Promozione. La notizia positiva è che dovrebbe tornare a calcare il terreno di gioco Mangiola, mentre per gli altri infortunati, Zizi Gonzales e Cimò, bisognerà ancora aspettare per vederli fuori dall’infermeria.