Non ha vinto solo il Pyrgi, lo ha fatto la pallacanestro intera

Si è tornato a respirare di sport, di sana pallacanestro al PalaStendhal di via della Polveriera a Civitavecchia. Quindici mesi dopo una gara ufficiale, e credeteci quest’oggi non ha vinto solo l’Under13 Sperimentale diretta da coach Iachini contro la Romana di coach Di Cataldo. È riemersa come l ‘Araba Fenice dalle sue ceneri la voglia dei ragazzi nel tornare a giocare, di fare gruppo per uno scopo che va oltre la pallacanestro stessa, senza dimenticare la forza delle società nel rimettere in piedi una parte del sociale, lasciata per troppo tempo ad aspettare tempi migliori. Lo si è fatto con altre leggi, gara a porte chiuse e quindi senza quell’aiuto psicologico che fa spesso scalare le montagne, e con altre modalità pregara, tassativo il tampone per tutti nella giornata di ieri per salvaguardare l’incolumità sanitaria dei presenti.
In fondo la gara potrebbe anche passare in secondo piano, ma per nota è il Pyrgi ad aver la meglio sul Romana per 69 a 48. Il ritorno a giocare non intimorisce i ragazzi ed è gara vera da subito. Il primo tempo finisce in parità, 13 a 13, poi i ragazzi di Iachini mettono tra loro e gli avversari un solco che, oltre a dargli lo sprint all’intervallo, gli fa mettere canestri in cascina per gli ultimi due, +11. Al ritorno in campo il Pyrgi va ancora avanti di quel poco, +8 nel terzo, che gli basterà per mettere più della testa avanti nel +19 nel totale. La Romana arriva a condurre nel quarto tempo per poi chiuderlo sotto di sole tre lunghezze, con il +3 del Pyrgi che sancisce il 69 a 48 finale.

1a giornata Under13 Sperimentale – girone D

Pyrgi 69 vs Romana 48

Pyrgi De Simone, Candelieri 2, Astolfi 2, Cerasa 16, Iachini 8, Balzano 4, Bonaventura 4, Corvino 14, Tabarrini 17, Brizi 2, De Simone P. Coach M. Iachini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...